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INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

(CEDIS Centro di Solidarietà APS)

1) INFORMAZIONI GENERALI

Il Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito “GDPR”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati. Il trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare del diritto alla protezione dei dati.

Per “dati personali” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile, con riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o elementi caratteristici dell’identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web del CEDIS Centro di Solidarietà APS (di seguito “Titolare del Trattamento”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e accedono alle aree pubbliche e riservate.
È resa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR a coloro che interagiscono con i servizi web del Titolare accessibili per via telematica agli indirizzi del sito ufficiale del Centro.

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultati tramite link.
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Gli obiettivi dell’informativa:
A) indicare i requisiti minimi per la raccolta di dati personali online;
B) fornire in un unico documento tutte le informazioni sui trattamenti effettuati sui dati personali da parte del Titolare.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo da personale autorizzato o da eventuali incaricati di operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso. I dati forniti dagli utenti sono utilizzati esclusivamente per fornire le informazioni o i servizi richiesti.



2) IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del Trattamento: CEDIS Centro di Solidarietà APS
Indirizzo: via Darsena 73 int 7, CAP 44122
E-mail: CEDIS@FEDERAZIONECDS.ORG

Il Titolare non svolge attività che richiedano la designazione obbligatoria del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO). Qualora venga nominato, i relativi contatti saranno pubblicati in questa sezione.

3) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, 4) BASE GIURIDICA, 5) TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI, 6) NATURA DEL CONFERIMENTO

3) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

  1. a) funzionamento del/i sito/i
    b) rispondere a domande e fornire le informazioni richieste direttamente dall’Interessato mediante l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e per contattare l’Interessato stesso in merito ai servizi forniti dal Titolare del trattamento
    c) per adempiere alle richieste espresse dall’interessato, formulate tramite la compilazione dei form presenti su alcune pagine del sito
    d) per i trattamenti necessari ed indispensabili di carattere operativo, gestionale, contabile e di altra natura;
    e) per indagini di mercato e a fini statistici, in forma anonima;
    f) finalità di comunicazioni promozionali e commerciali relativi a offerte di servizi/prodotti;
    g) iscrizione al servizio newsletter

4) BASE GIURIDICA

→ art. 6 par. 1 lett. b) c) f):
b) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
f) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore.

→ art. 6 par. 1 lett. a): l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.

5) TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

→ UTENTI SITO (punti 3 a–c):


  • punto a): sono trattati solo i dati personali necessari e funzionali alla navigazione sul sito o per poter usufruire dei servizi web o per l’iscrizione alla newsletter. Non vengono trattate, di norma, categorie particolari di dati personali.
    • punto c): la registrazione al form preposto comporta l’acquisizione automatica dei dati, identificativi e di contatto (nominativo, email). Non sono di norma trattati dati particolari. Se l’utente fornisce ulteriori dati oltre a quelli esplicitamente richiesti tramite il campo “messaggio” del form, saranno così acquisiti e trattati nel pieno rispetto della normativa e se eccedenti alle finalità del trattamento, saranno cancellati.

    → UTENTI STRUTTURA (punti 3 b–d):

  • punto b): dati identificativi e di contatto (nome, cognome, telefono, mail…). Se l’utente fornisce ulteriori dati oltre a quelli esplicitamente richiesti tramite mail e/o missive saranno così acquisiti e trattati nel pieno rispetto della normativa e se eccedenti alle finalità del trattamento, saranno cancellati.
    • punto d): dati di contatto o fiscali (nome, cognome, telefono, mail, codice fiscale, coordinate bancarie, mezzi di pagamento, ecc.).

    → DATI IDENTIFICATIVI: dati identificativi e di contatto (nome, cognome, telefono, mail…).

6) NATURA DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente/Interessato è libero di fornire i dati personali riportati nelle apposite maschere/form del sito[1].
Il conferimento dei dati richiesti da parte dell’Interessato è facoltativo ma, un eventuale rifiuto a fornirli, può comportare l’impossibilità:


  • di ottenere risposta a eventuali richieste,

  • di adempiere agli obblighi necessari all’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte e all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

    La necessità di consenso è esclusa per il perseguimento delle finalità di cui al punto 3 lett. a–b–c–d–e.
    Solo esclusivamente previo espresso consenso dell’interessato (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento).

[1] l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul/i sito/i comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva




7) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

SITO WEB: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della piattaforma di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che sono raccolte per essere associate all’Utente/Interessato che decide di registrarsi nell’area riservata (ACCOUNT) e che volontariamente decide di utilizzare questa modalità per usufruire dei servizi, prodotti ed ogni altro genere di richiesta che il titolare del trattamento, o i suoi partners commerciali, sono in grado di offrire. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP (per la verifica dell’attendibilità dell’Utente/Interessato e per finalità di sicurezza) o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente/Interessato.

 

DATI ACQUISITI CON ALTRE MODALITÀ: I dati personali oggetto del trattamento, anche quelli raccolti presso l’Interessato, verranno trattati manualmente e/o elettronicamente e saranno conservati in appositi archivi cartacei e/o elettronici. La documentazione cartacea ed elettronica verrà correttamente mantenuta e protetta per tutto il tempo necessario al trattamento utilizzando opportune misure di sicurezza, in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta; Non esiste un processo decisionale automatizzato e non viene effettuata profilazione.

8) COOKIE

Vengono utilizzati i c.d. cookies che sono file di piccole dimensioni memorizzati sul disco rigido del computer e servono per fornire servizi e/o informazioni. La maggior parte

dei cookie sono “cookie di sessione” e vengono quindi eliminati dal disco rigido al termine della sessione (quando ci si disconnette o si chiude il browser). Possono essere

presenti in alcune pagine del sito per poter analizzare l’accesso alle pagine web, personalizzare i propri servizi, i contenuti e i messaggi pubblicitari, misurare l’efficacia delle

promozioni e garantire fiducia e sicurezza.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli

utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente/Interessato.

La politica relativa all’uso dei cookie del nostro sito è consultabile nell’apposita sezione.

9) CONSERVAZIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI

  • Dati di navigazione: conservati per un massimo di 7 giorni salvo esigenze di sicurezza.
  • Dati di contatto e comunicazioni: conservati per il tempo necessario a gestire le richieste.
  • Dati amministrativi e contabili: conservati per 10 anni, in conformità alle normative civilistiche e fiscali.
  • Dati per finalità promozionali o newsletter: conservati fino a revoca del consenso, e comunque non oltre 10 anni.

I dati non saranno diffusi né trasferiti verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali, salvo specifico consenso dell’interessato o obbligo di legge.

10) DESTINATARI DEI DATI

I dati personali potranno essere comunicati, nei limiti delle finalità sopra indicate, a:
a) Collaboratori e incaricati del Titolare debitamente autorizzati;
b) Soggetti esterni (fornitori di servizi informatici, consulenti, manutentori del sito, ecc.) nominati Responsabili del Trattamento;
c) Pubbliche Amministrazioni o Autorità competenti, in adempimento di obblighi legali;
d) Partner e enti collaboratori, previa acquisizione del consenso dell’interessato se necessario.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.

11) COLLEGAMENTO AI SOCIAL MEDIA

INTERAZIONE CON SOCIAL NETWORK: utilizzando i pulsanti eventualmente presenti sul/i nostro/i sito/i l’Interessato consente di condividerne i contenuti sui Social

Network utilizzando plug-in di social media (es.: pulsante Mi piace di Facebook). In questa eventualità, l’indirizzo IP del tuo dispositivo potrebbe venire trasmesso al

provider di social media e da questi elaborato.

(La base giuridica per l’uso delle tecnologie è l’articolo 6 co. 1 lett. f GDPR in quanto usati per aumentare la visibilità del/i nostro/i sito/i web.)

12) DIRITTI DEGLI INTERESSATI

La informiamo che, in qualità di Interessato, ha tutti i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22, tra i quali:

→ L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f ) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

→ l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, comprese tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; di ottenere, inoltre, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo ai sensi dell’art. 17 («diritto all’oblio»). → qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), l’esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

→ il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;

→ avere dal titolare del trattamento una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché non leda i diritti e le libertà altrui; in caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Qualora la richiesta pervenga mediante mezzi elettronici, salvo indicazione diversa, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune;

Le suddette informazioni saranno fornite:

→ entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, ma al più tardi entro un mese, in considerazione delle specifiche circostanze in cui i dati personali sono trattati;

→ nel caso in cui i dati personali siano destinati alla comunicazione con l’interessato, al più tardi al momento della prima comunicazione all’interessato; oppure nel caso sia prevista la comunicazione ad altro destinatario, non oltre la prima comunicazione dei dati personali.

Tutti i diritti dell’interessato previsti dal GDPR sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del Trattamento, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.

Ultimo aggiornamento: 18/06/2025
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